Probabilmente ne avrai sentito spesso parlare, o magari avrai visto tante volte quei nastri colorati applicati su qualche parte del corpo.

Se sei già un operatore del benessere, saprai di cosa stiamo parlando. Ma non conosci ancora la grande novità che vogliamo raccontarti oggi.

Se invece ancora devi trovare la tua strada, ecco l’occasione giusta per te, per dare una svolta alla tua vita e costruire così una carriera brillante, gratificante e ricca di stimoli sempre nuovi.

Ma a cosa ci stiamo riferendo? All’ultimo entrato in casa Nazionale® scuola di massaggio in tutta Italia, il diploma in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico. Un’opportunità fantastica per porre le basi di un futuro solido.

Ecco allora tutti i dettagli del nuovo diploma professionale e riconosciuto. Un percorso formativo completo, pratico e capace di aprirti le porte di diversi settori lavorativi.

Leggi anche: Lavoro, benessere, libertà: ecco perché diventare un massaggiatore professionista ti cambierà la vita

INDICE

Cos’è il taping kinesiologico? A cosa serve quest’efficace tecnica?

diploma in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico: cos'è il taping? a cosa serve questa tecnica?

Iniziamo dalle basi. Per chi non lo sapesse ancora, cos’è e a cosa serve il taping kinesiologico?

Il miglior modo di presentarlo è dire subito che quest’efficace tecnica ha molte e varie applicazioni. Si basa su principi della medicina occidentale e può essere usata a scopo terapeutico, preventivo e riabilitativo.

Il trattamento, infatti, è capace di alleviare il carico fisiologico delle parti oggetto della tecnica attraverso l’applicazione di tape, fasce colorate adesive elastiche in grado di esercitare una trazione tale da allontanare tensioni, contratture e altri tipi di fastidi.

Queste bende hanno la funzione di servire da supporto, controllando i movimenti e funzionando come se fossero dei sostegni per muscoli e articolazioni. In questo modo il movimento non è limitato ma viene, in un certo senso, controllato ed educato, evitando dunque quelli dannosi, come posture scorrette, infortuni dettati magari da troppo sforzo o da distrazione.

Per ottenere questi risultati è necessario che la tecnica venga eseguita con scrupolosa consapevolezza, solida abilità e profonda conoscenza. Ecco perché abbiamo creato il nuovo diploma in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico.

3 ottimi motivi per scegliere di iscriversi al diploma in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico

Completo, pratico e in grado di aprire le porte di diversi ambiti lavorativi: questi sono 3 ottimi motivi per cui ottenere il diploma in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico è una scelta fantastica per la tua vita lavorativa.

  • Completo: il nuovo percorso formativo abbraccia tutti i campi di applicazione del taping kinesiologico attraverso l’approfondimento dedicato a 3 diverse tecniche: quella muscolare, quella dedicata alla postura in abbinamento a esercizi di stretching, quella capace di portare vantaggi al sistema linfatico. È compreso anche un corso di anatomia del massaggio per conoscere la funzione dei muscoli principali sui quali eseguire il taping kinesiologico adatto alle esigenze delle persone che si rivolgono alle tue competenze;
  • pratico: in realtà questo aspetto è legato a qualsiasi corso o diploma deciderai di seguire in Nazionale®, la tua scuola di massaggi. Infatti, dopo gli indispensabili cenni teorici, ogni modulo del programma del diploma professionale è sviluppato secondo un metodo innovativo, totalmente pratico per garantire la conoscenza approfondita delle manualità oggetto di studio, in modo da essere così pronto ad affrontare il mondo del lavoro. Perché l’obiettivo è proprio questo: darti in mano gli strumenti necessari per costruire subito la tua carriera nell’entusiasmante mondo del benessere;
  • il taping kinesiologico e le tante opportunità professionali: il 3° aspetto fondamentale per cui ti consigliamo di essere uno dei primi massaggiatori a diplomarsi in operatore specializzato in tecniche di taping kinesiologico riguarda le occasioni di lavoro. Infatti, grazie alla vasta aerea di applicazione di questo trattamento puoi trovare il tuo posto in diversi settori: da quello sportivo a quello riabilitativo, dal campo della bellezza e quello della salute in genere. Una pratica che è diventata sempre più richiesta e prova ne sia le tante persone che spesso vediamo con queste fasce colorate applicate sul corpo. Non è una moda, ma un’efficace tecnica per prendersi cura delle persone e del loro benessere.

Leggi anche: Nazionale® scuola di massaggi in tutta Italia: una grande famiglia con cui costruire il tuo futuro

Tutti i dettagli di un diploma professionale e riconosciuto

diploma in operatore in tecniche di taping kinesiologico:  tutti i dettagli di un diploma professionale e riconosciuto

Ora siamo pronti per presentarti questo nuovo diploma totalmente dedicato alle varie tecniche di taping kinesiologico.

Ricorda sempre che avere la possibilità di costruire il proprio futuro è una chance che ognuno di noi deve avere. Per questo il diploma, come ogni corso di Nazionale®, è aperto a chiunque abbiamo voglia di mettersi in gioco, a chiunque abbia voglia di esaudire il sogno di una professione libera e gratificante, a chiunque abbia voglia di dare una svolta alla propria vita lavorativa.

Il percorso formativo ha una durata di 4 weekend, ognuno dei quali è dedicato a ogni singolo argomento. Sono previste delle ore di tirocinio formativo e abbiamo pensato anche di farti qualche piccolo regalo: una dispensa fotografica per avere sempre a portata di mano un’utile guida e 2 confezioni di tape per mettere subito in pratica ciò che hai imparato.

Il programma è così articolato:

  1. corso di anatomia del massaggio: qui entrerai in contatto con tutte quelle nozioni base indispensabili per diventare un massaggiatore professionista consapevole, cosciente e preparato;
  2. corso di taping kinesiologico muscolare: tecnica che si basa sulla naturale capacità di guarigione del corpo. L’effetto del taping kinesiologico che imparerai a conoscere è di tipo biomeccanico terapeutico. Attraverso l’applicazione delle bende, sarai in grado di allineare le articolazioni e sostenere i muscoli durante il movimento. I benefici che riuscirai a creare saranno la riduzione del dolore e dell’infiammazione;
  3. corso di taping kinesiologico posturale: il principio del trattamento in questione resta invariato, ma in questo corso prenderai in esame un altro campo di applicazione, cioè quello correttivo. Infatti, in caso di squilibri posturali, il taping è un ottimo alleato. Inoltre, imparerai anche a eseguire esercizi specifici per alleviare mal di schiena, lombalgia e altri fastidi generati da cattiva postura;
  4. corso di taping kinesiologico linfatico: l’obiettivo principale di questo tipo di taping è l’effetto drenante. Lo potrai eseguire sia sul viso che sul corpo e otterrai la riduzione di gonfiori, edemi e cellulite. Una risposta possibile, una soluzione concreta per ripristinare il corretto drenaggio dei liquidi, accontentando così alcune delle richieste più comuni in campo di benessere e salute.

Un’occasione fantastica per acquisire una tecnica straordinaria grazie alle sue molteplici possibilità di uso, grazie alla capacità di fornire una risposta convincente a fastidi e disturbi di una grande platea di persone. E questo per te, massaggiatore professionista, significa una chance concreta per costruire la tua professione del benessere.

Importante: le pratiche comprese nel diploma non sono  trattamenti terapeutici ma trattamenti di benessere, per cui vanno eseguiti su persone che non soffrono di patologie specifiche.

Per dettagli e qualsiasi altra info, contatta il tuo consulente di zona. Trovare le soluzioni più adatte a te è la sua missione. E siamo certi che, poi, inizierai con entusiasmo e tanta carica il tuo viaggio nel meraviglioso mondo del benessere.

Leggi anche: Diventa massaggiatore professionista: realizza un sogno investendo comodamente su te stesso