Qual è uno dei nostri valori fondamentali? Mantenere sempre quello che promettiamo. La prova tangibile di questo nostro comandamento traspira dalle parole che i ragazzi cresciuti e formati nella nostra scuola di massaggi hanno speso per descrivere la loro esperienza in Nazionale®. E non è possibile quantificare quanto valgano per noi queste testimonianze, quanto significhino in termini di soddisfazione, orgoglio e felicità per aver contribuito a realizzare i sogni di questi novelli massaggiatori professionisti.

Alla fine del 2021 e già nei primi giorni di questo anno nuovo, ti abbiamo promesso di sorprenderti con tante novità, con nuovi elementi indirizzati ad aumentare la disponibilità delle pratiche del benessere da acquisire, in modo da essere sempre competitivo, con una professionalità al passo con i tempi e che risponda alle esigenze del mercato.

Ti abbiamo già presentato il corso di massaggio hawaiano, un asso nella manica per creare benessere a 360°. Ma le novità non sono finite qui.
Se hai deciso che questo è l’anno giusto per realizzare il tuo sogno di diventare un massaggiatore professionista; se hai capito che questo è l’anno giusto per approfondire le tue conoscenze; se hai stabilito che questo è l’anno giusto per darti un’occasione in più per lavorare subito grazie a nuove competenze acquisite, sei nel posto che ti darà la possibilità di avverare tutto questo.

Sì, perché da questo mese abbiamo un altro nuovo entrato nella compagine dei corsi di massaggio che puoi scegliere di frequentare per arricchire il tuo bagaglio di trattamenti: è il corso di massaggio californiano, una tecnica molto richiesta, un massaggio avvolgente che rappresenta un’ottima risposta per allontanare le tensioni e creare relax.

Non male, vero? Allora che aspetti, continua a leggere e scopri la storia di questo particolare massaggio e tutti i dettagli del nuovo corso pensato per offrirti un’occasione in più per realizzare i tuoi sogni.

Leggi anche: Corso di massaggio hawaiano: crea benessere a 360°

INDICE

GLI ANNI ’70: EPOCA DI RIVOLUZIONI E CAMBIAMENTI

È il re dei massaggi antistress. Non è un’esagerazione, ma è la pura verità. È una tecnica completa, che riassume in sé molte manovre tipiche dei massaggi più richiesti. È una pratica che merita di essere acquisita, perché capace di soddisfare le più varie esigenze di benessere a cui tu, massaggiatore professionista, sei chiamato a rispondere. Ma prima di capire a cosa serve il massaggio californiano, scopriamo insieme dove nasce e perché.

 

Siamo all’istituto Esalen di Big Sur, in California. Sono gli anni ’70, anni di libertà, lotte politiche e sociali; un decennio dove la creatività è viva, dove le innovazioni culturali sono concrete.
Sono gli anni della crisi energetica legata al prezzo del petrolio, di Karol Wojtyla papa, di Margaret Thatcher primo ministro, del ritiro delle truppe americane dal Vietman. Sono i dieci anni della svolta economica; sono gli anni di Andy Warhol, della musica rock e pop, dei figli dei fiori.

Ed è in questo contesto, denso di avvenimenti e di valori, che in California nasce il massaggio che da quel luogo prende il nome.
Sviluppato nell’ambito delle terapie che prevedevano il rilassamento della mente e del corpo attraverso la liberazione di sentimenti repressi e la ricerca dell’equilibrio dell’individuo, il massaggio californiano aveva l’obiettivo di allontanare le tensioni e far ritrovare l’armonia tra mente e corpo attraverso un uso sapiente del contatto.

Nell’Istituto Esalen accadde proprio questo: trovandosi davanti migliaia di reduci traumatizzati e fortemente provati dalle tragedie vissute in Vietman, gli operatori cercarono di mettere insieme delle manovre di massaggio in cui veniva usato il tatto come veicolo di protezione, conforto, consolazione per allontanare le sensazioni di panico, paura, terrore provocate dall’esperienza bellica.

Si fece ricorso, dunque, alla fusione di alcuni principi orientali con quelli occidentali, con lo scopo di liberare il corpo da ciò che opprimeva l’anima. E così nacque il massaggio californiano che, in circa 40 anni di vita, è riuscito a diventare un punto di riferimento per i massaggiatori di tutti il mondo, presente in ogni struttura del benessere e molto usato per aiutare le persone ad alleviare le tensioni e a produrre relax.

Leggi anche: Buoni propositi per il 2022? Ecco una guida per cambiare la tua vita lavorativa

IL MASSAGGIO CALIFORNIANO: IMPARA AD ALLONTANARE LE TENSIONI E A CREARE RELAX

Il punto di partenza necessario per riuscire a ottenere i benefici che il massaggio californiano promette, è la capacità di creare un contatto con la persona che si rivolgerà alle tue competenze. Instaurare un rapporto di fiducia tra te e colui che riceverà il massaggio, è la base sulla quale costruire il successo del tuo trattamento.

Detto anche massaggio emozionale, va effettuato ponendo molta attenzione all’ambiente in cui lo pratichi, curando ogni dettaglio, dalla luce alla musica fino alla profumazione da usare per ottenere un effetto estremamente rilassante e risultati davvero straordinari.

Le manovre che costituiscono questo tipo di trattamento del benessere sono capaci di avvolgere tutto il corpo attraverso movimenti fluidi, lenti e nello stesso tempo dolci e ampi. A questi si alternano impastamenti, frizioni e sfioramenti resi ancora più efficaci da consigliato utilizzo degli oli essenziali.

Ma quali benefici riuscirai a creare? Ecco, allora, un breve elenco:

  • stimolare il sistema linfatico e circolatorio: grazie a questa azione, sarai in grado di contrastare inestetismi come la cellulite e favorire la perdita di peso;
  • idratare la pelle e renderla più elastica: quest’effetto sarà amplificato dall’uso degli oli essenziali;
  • agire sul sistema nervoso: ed è per questo che è un valido alleato per allontanare le tensioni e creare relax;
  • contribuire a ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo.

Ora hai proprio ogni elemento per valutare l’importanza di una tecnica come questa. Siamo sicuri che coglierai quest’opportunità al volo.

Ecco allora tutti i dettagli del nuovo corso di massaggio californiano. Dopo averli letti, iscriviti subito e inizia immediatamente a mettere in pratica le tue nuove conoscenze.

Leggi anche: Consigli per allestire il tuo studio di massaggi

ECCO TUTTI I DETTAGLI DEL NUOVO CORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO

Come sempre, il corso è aperto a tutti perché tutti devono avere la possibilità di realizzare i propri sogni e cogliere così l’occasione di dare una svolta alla propria vita. E non ci possono essere limiti a questo desiderio.

Hai la possibilità di scegliere la modalità di frequenza che preferisci: online o in aula, a seconda delle tue esigenze, seguendo i tuoi impegni, assecondando le tue necessità.

Da parte nostra ti garantiamo che, qualsiasi sia la tua scelta, la nostra professionalità, la completezza del corso e l’innovativo metodo totalmente pratico caratteristico del nostro criterio di insegnamento saranno sempre garantiti.

Curioso di conoscere gli argomenti che affronterai? Ecco, allora, ogni dettaglio:

  • le origini del massaggio californiano;
  • anatomia e fisiologia del massaggio: come risponde il corpo del ricevente alle manovre di massaggio?
  • principi di integrazione psico-corporea: emozioni e risposte del corpo;
  • benefici e controindicazioni del messaggio;
  • olio vegetale e oli essenziali: per un corretto utilizzo;
  • postura del massaggiatore: danzare con il massaggio, minimo sforzo e massima efficacia al fine di salvaguardare la colonna vertebrale;
  • analisi pratica delle manovre: manovre lunghe ai confini del corpo; manovre lente a chiudere verso il centro; manovre avvolgenti per sviluppare la propriocezione;
  • protocollo del massaggio californiano: posizione prona e posizione supina;
  • schema di lavoro ed esercitazione pratiche;
  • sviluppo del massaggio con l’elaborazione di una seduta completa della durata di 60 minuti.

Un programma avvincente, che parte dalle origini e affronta ogni aspetto di questa pratica straordinaria, che nasce dal nobile intento di scacciare via i fantasmi di una guerra tremenda.

Una punta di diamante da acquisire per dare ulteriore lustro al tuo personale ventaglio di conoscenze. Una risposta concreta di cui devi dotarti per donare benessere alle persone.

Per iniziare subito il tuo affascinante viaggio nel mondo dei massaggi, contattaci e visita il nostro sito. Troverai così le risposte a qualsiasi tuo dubbio. Qualora ne avessi ancora. Altrimenti, non indugiare oltre e iscriviti subito al corso di massaggio californiano. Sarà un’esperienza indimenticabile.