L’obiettivo primario di una perfetta seduta di massaggio è quello di procurare benessere. Infatti, attraverso le mani sapienti di un massaggiatore professionista, i benefici che si possono ottenere sono davvero molti.

C’è una parola d’ordine che ogni operatore del benessere deve far propria, per interpretare e impersonare esattamente il valore profondo della professione che esercita: relax. E forse è proprio per questo, perché massaggio e sinonimo di relax, che le capacità di un massaggiatore sono così richieste e, di conseguenza, è per questo che diciamo spesso che scegliere di abbracciare questa professione può davvero rappresentare la svolta che molti cercano di fare.

Esiste una pratica, che arriva dal lontano oriente e porta con sé la saggezza e l’antica filosofia di questa magica terra, che della parola relax ha fatto il suo nucleo centrale.
Massaggio conosciuto e richiesto da chiunque, pratica presente in qualsiasi centro benessere, tecnica immancabile nel bagaglio di competenze di un massaggiatore professionista: stiamo parlando del massaggio shiatsu, sorprendente alleato di benessere

Ecco allora perché oggi ti presentiamo il corso base di massaggio shiatsu, un valido alleato per te e per tutte quelle persone che si rivolgeranno alle tue competenze. Scopri tutti i dettagli e decidi di acquisire una tecnica che ti renderà capace di donare relax e innumerevoli altri vantaggi.

Leggi anche: 5 diplomi riconosciuti, 1 master e 24 corsi di massaggio: ecco la strada per diventare massaggiatore di successo

INDICE

ECCO PERCHÉ ACQUISIRE LA TECNICA SHIATSU

Come accedere a una professione così ricca di soddisfazioni e capace di curare il benessere delle persone? Anche se l’abbiamo ripetuto spesso, crediamo che ribadire il concetto possa rendere palpabile la concreta importanza che la formazione e l’aggiornamento continuo rappresentano per un lavoro come quello del massaggiatore. La tua crescita dipenderà dalla serietà del tuo percorso educativo; la tua possibilità di lavorare dipenderà dalle tecniche che deciderai di acquisire.

Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarti del corso base di massaggio shiatsu. Infatti, grazie a questa tecnica avrai in mano un vero tesoro, perché sarai in grado di rispondere ai vari tipi di esigenze che chi si presenterà davanti alle tue mani ti richiederà. E nel momento in cui dovrai scegliere quale percorso di benessere selezionare per soddisfare le diverse aspettative, avere quest’arma da sfoderare sarà un vero e proprio passepartout.

Questo perché, non solo lo shiatsu è probabilmente una delle pratiche orientali più conosciute e apprezzate, ma, soprattutto, perché il suo traguardo principale è quello di procurare un intenso e profondo rilassamento.

Ecco allora tutto quello che devi conoscere su questa straordinaria tecnica, capace di ridurre lo stress e regalare momenti di piacevole benessere.

Leggi anche: Diploma operatore tecniche manuali olistiche orientali

CORSO BASE DI MASSAGGIO SHIATSU: IMPARA A RIDURRE LO STRESS E FAI RITROVARE LA GIUSTA ENERGIA

Lo shiatsu è una tecnica giapponese le cui origini sono state influenzate dall’antichissima medicina cinese. La pratica è stata sviluppata solo in tempi moderni arrivando fino a essere riconosciuta come terapia dal ministero della salute nipponico.

Considerata una disciplina olistica, il punto centrale della sua filosofia è considerare mente e corpo come un’entità unica, dipendente l’una dell’altro. Ed è proprio dalla centralità di questa posizione che deriva il principale beneficio del massaggio shiatsu: curare il benessere totale della persona, garantendo il ripristino dell’armonia tra le diverse parti dell’organismo, allontanando così lo stress e creando un perfetto stato di relax.

Leggendo queste poche righe avrai capito perfettamente perché ti consigliamo di acquisire questa competenza. E per renderti tutto più chiaro ecco di seguito il programma del corso di massaggio shiatsu:

  • cenni storici dello shiatsu;
  • concetto di Yin e Yang, le due energie opposte e complementari della filosofia cinese;
  • introduzione al concetto di meridiani energetici, canali dell’organismo in cui scorre l’energia vitale;
  • localizzazione anatomica dei meridiani Yin e Yang;
  • concetti di mano madre e mano figlia relativi alle caratteristiche delle mani del massaggiatore;
  • analisi dell’hara, centro fisico ed energetico del copro umano, e diagnosi energetica;
  • studio e analisi di alcuni protocolli di lavoro per il trattamento delle problematiche più diffuse;
  • sviluppo pratico di varie posizioni di stretching;
  • svolgimento pratico di una seduta di trattamento specifica.

Come vedi, il programma è sviluppato in modo da fornirti le indispensabili conoscenze teoriche e le necessarie competenze pratiche, in modo da poter eseguire con sicurezza un completo massaggio shiatsu.

Il corso è aperto a tutti e potrai scegliere la modalità online qualsiasi giorno della settimana o in aula nella formula weekend. Al momento dell’iscrizione ti verrà fornita una dispensa fotografica e, alla fine del corso, otterrai il tuo attestato di merito.

Grazie all’acquisizione di questa pratica sarai in grado di apportare diversi vantaggi e renderai le tue pratiche davvero uniche perché ricche di benessere e attenzione per la persona a 360°.

Leggi anche: Crea la giusta atmosfera: ecco alcuni pratici consigli per rendere unici i tuoi massaggi di benessere

TUTTI I BENEFICI DI UNA PRATICA STRAORDINARIA

L’ultima cosa che dovresti sapere per decidere di iscriverti al corso base di massaggio shiatsu è la quantità di benefici che riusciresti a ottenere formando le tue mani secondo i costituenti di questa disciplina.

Tenendo presente che il beneficio primario è la capacità di ridurre lo stress e generare un benessere totale, ecco cos’altro sarai in grado di fare:

 

  1. rinforzare le difese immunitarie;
  2. combattere i dolori muscolari e articolari;
  3. aiutare la digestione;
  4. ostacolare il mal di testa;
  5. rilassare il sistema nervoso.

Insomma questa pratica è un vero tocca sana per molti tipi di disturbi, capace di alleviare diversi fastidi e di apportare numerosi benefici. Ecco perché ti consigliamo di comprenderla nel tuo bagaglio di competenze. Sarà un’arma imbattibile da proporre alle persone che si rivolgeranno alle tue capacità.

Se vuoi ulteriori informazioni sul corso base di massaggio shiatsu, contattaci e risponderemo a ogni tua domanda e curiosità. E vedrai che non avrai più dubbi.