Oggi chi vuole diventare massaggiatore si trova davanti centinaia, se non addirittura migliaia, di corsi di massaggio organizzati da diverse scuole presenti sul territorio nazionale. Corsi in aula, corsi online, corsi di lunga durata, corsi che si svolgono nel weekend. E allora, come scegliere la scuola di massaggio più adatta alle tue esigenze?

Vediamo in questo articolo alcuni elementi da considerare prima di iscriversi in una scuola e scegliere davvero il corso migliore per le tue necessità.

Analizza la professionalità della scuola di massaggio

Sicuramente la giusta mossa è quella di rivolgerti a veri professionisti del settore, persone che hanno realizzato il loro sogno di massaggiare. Questi sono esperti che nel tempo si sono formati, hanno studiato e hanno raccolto una gran mole di esperienza, tanto da costruire un profilo professionale completo, approfondito e consapevole.
Sono queste stesse persone che, nel momento in cui decidono di condividere il loro bagaglio di sapere aprendo una scuola di massaggio, costituisco una risorsa per chi decide di affrontare questo percorso di formazione. Ed è così che conoscere la serietà e la professionalità della scuola è essenziale ed è la prima cosa da fare quanto devi scegliere la scuola di massaggio.

Verifica che sul sito siano riportati tutti i dati fiscali e un numero telefonico realmente funzionante, leggi con attenzione il programma del corso di tuo interesse e valuta la competenza del personale fin dal primo contatto. Hai trovato disponibilità, gentilezza e competenza nel campo dei massaggi? Allora probabilmente è la scuola di massaggio che fa per te!

Verifica che il diploma sia riconosciuto

Sai bene che per cominciare a lavorare come massaggiatore devi possedere un diploma riconosciuto che, anche se non è obbligatorio per legge, ti permetterà di affrontare la competizione e la selezione nel migliore dei modi quando invierai il tuo curriculum a resort, centri olistici, centri benessere, palestre, hotel e ogni altra struttura che ha nel suo staff interno la figura del massaggiatore professionista. Inoltre, se hai deciso di aprire partita IVA e lavorare in proprio, un diploma riconosciuto aumenterà la tua credibilità e reputazione presso i clienti.

Un esempio di certificati riconosciuti? Quelli che si ottengono con i corsi di Scuola di Massaggio Nazionale® o il diploma di operatore in Wellness Massage®, attestati dalla Scuola di Massaggio DIABASI®, riconosciuta a sua volta da A.D.E.A, dal S.I.D.O.S e dall’EMWA (Europe Massage & Wellness Association).

Fai attenzione alla durata del corso e alla possibilità di rifrequentare 

Ricorda che corsi troppo brevi sono rischiosi. Per imparare una singola tecnica di massaggio in modo davvero approfondito è necessario dedicare un intero weekend. Le scuole che ti propongono l’insegnamento in un solo weekend anche di 3 tecniche contemporaneamente sono da escludere a priori, dato che l’eccesso di informazioni ricevute creerebbe soltanto confusione.

Quando contatti la scuola di massaggio per le prime informazioni, ricordati di chiedere se al termine del corso hai la possibilità di approfondire gli argomenti trattati o di ricevere materiale per ripassare. Ad esempio, Scuola di Massaggio Nazionale® consegna a ogni allievo una guida pratica in formato PDF con il riassunto del corso

Leggi recensioni e commenti

Il miglior modo per rispondere alla tua domanda su come scegliere una scuola di massaggio è quello di affiancare alle informazioni ottenute direttamente dalla scuola la ricerca di commenti e testimonianze online scritti dagli allievi che hanno già frequentato i corsi. Si tratta del modo migliore per valutare la scuola e conoscere l’esperienza di chi già l’ha scelta.

Sul sito di Scuola di Massaggio Nazionale® trovi alcune recensioni (creare il collegamento) dei nostri allievi.

Valuta pil prezzo del corso di massaggio

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è che non esistono corsi gratuiti. Il prezzo del corso comprende diversi fattori, fra i quali:

  • l’esperienza dei docenti;
  • il numero di sedi della scuola per permetterti di frequentare le lezioni nella tua città;
  •  gli accrediti dell’istituto;
  • il reale riconoscimento del diploma.

Nel caso di Scuola di Massaggio Nazionale®, ad esempio, la capacità di tenere davvero basso il prezzo dei corsi di massaggio deriva dall’innovativo metodo didattico basato al 100% su lezioni pratiche. Questo è il miglior modo per apprendere tutte le manovre tecniche, permettendo così di essere subito pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

Speriamo in questo articolo di aver risposto a tutti i tuoi dubbi su come scegliere la scuola di massaggio. Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni! Ti aspettiamo in aula!