Ti avevamo già detto, alla fine del 2021, che l’anno nuovo avrebbe portato in Nazionale®, la tua scuola di massaggi, tante novità. E fino a ora abbiamo mantenuto la promessa fatta.

Infatti, abbiamo dato il via al corso di massaggio hawaiano e al corso di massaggio californiano, per darti le competenze più richieste nel mercato del wellness.

Ma la voglia di offrirti tutti gli strumenti utili per realizzare i tuoi sogni e per dare una svolta alla tua vita non si è esaurita qui. E non si esaurirà mai. 

Ecco allora che oggi ti presentiamo il nuovo diploma di operatore in massaggio olistico, un percorso formativo completo, entusiasmante e al passo con i tempi.
Un percorso specialistico che concentra in sé tutte le tecniche di massaggio che mettono al centro la concezione dell’individuo come un incontro armonico tra mente, corpo e spirito. L’equilibrio di una di queste parti dipende da quello delle altre ed è per questo che i trattamenti in questione mirano a creare un benessere totale, prendendosi cura di ogni aspetto.

Un iter di conoscenza stimolante per la quantità di informazioni che porta con sé; un percorso di studi che ti metterà a disposizione diverse occasioni lavorative; un viaggio entusiasmante attraverso il mondo del benessere e le antiche filosofie che fanno di questi massaggi dei potenti alleati contro stress, tensioni e disturbi di varia natura.

Allora, sei pronto per iniziare questa nuova avventura? Ecco tutto quello che devi sapere sul diploma di operatore in massaggio olistico.

Leggi anche: Corso massaggio hawaiano: crea benessere a 360° 

INDICE

MA CHI È L’OPERATORE DI MASSAGGIO OLISTICO?

Partiamo intanto dal termine olistico: deriva del greco e significa tutto, intero. Già il suo significato mette in risalto il principio fondamentale di questo approccio al benessere, e cioè la considerazione dell’individuo nella totalità dei suoi aspetti: mente, corpo e spirito.

Queste 3 entità devono essere in equilibrio e armonia tra loro per fare in modo di godere di un buono stato di salute generale.

Ma quindi, chi è l’operatore di massaggio olistico? Ecco la risposta chiara, diretta e concisa: è quella figura professionale, specializzata e competente, che, grazie a specifiche tecniche di massaggi e rimedi naturali, aiuta la persona a trovare l’equilibrio psicofisico attingendo alle risorse spirituali e alle capacità di autoguarigione del corpo della persona trattata.

La disciplina olistica, che si nutre di antiche filosofie come quella alla base della medicina ayurvedica e di quella tradizionale cinese, viene spesso affiancata anche all’uso di prodotti totalmente naturali, come gli oli essenziali, capaci di amplificare i vantaggi che già le tue sole mani riusciranno a ottenere.

Spesso, infatti, questo tipo di trattamento viene accostato a tecniche quali l’aromaterapia e la cromoterapia. Un’alleanza tra diverse pratiche, dunque. Tutto per riuscire a creare la sana dimensione di benessere che qualsiasi persona ricerca.

Da non sottovalutare, inoltre, anche le tante occasioni lavorative che ti si presenteranno dopo esserti diplomato.
Infatti, l’operatore olistico è una figura professionale che può esercitare in molti contesti, tra cui:

  • palestre; 
  • spa;
  • terme;
  • centri benessere e fitness.

Potrai anche diventare un libero professionista, aprire un tuo studio privato o associato insieme ad altri specialisti desiderosi di mettere le loro conoscenze al servizio della ricerca di un benessere totale.

Le prospettive sono molte, come vedi. Un mondo straordinario ti aspetta: devi solo iniziare il tuo viaggio alla scoperta di ciò che quest’universo può offrirti.

Leggi anche: Consiglio per allestire il tuo studio di massaggi

DIPLOMA DI OPERATORE IN MASSAGGIO OLISTICO: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Ora siamo davvero pronti per presentarti il nuovo diploma di operatore di massaggio olistico, un percorso formativo che ti consegnerà in mano le chiavi delle tecniche olistiche più richieste, rendendoti così capace di costruire trattamenti personalizzati.

Imparerai a praticare sul lettino e, quando richiesto dal tipo di tecnica, anche su futon. 

Avrai la possibilità di capire quando, quali e come usare gli oli essenziali capaci di valorizzare i tuoi trattamenti, e otterrai tutte le conoscenze indispensabili per diventare un operatore olistico competente, sapiente e decisamente valido.

Ecco allora le pratiche di massaggi comprese nel diploma (sono bene 6!)

  1. corso di massaggio base classico: perché lo abbiamo inserito? Perché si inizia sempre dalle basi. In queste lezioni, i nostri docenti ti spiegheranno le principali manovre di massaggio, per acquisire subito le conoscenze fondamentali e continuare così il tuo percorso con più preparazione e sicurezza;
  2.   corso di massaggio californiano: questa è stata una delle novità che il 2022 ha portato con sé. Ed è una tecnica così richiesta, efficace e affascinante che abbiamo deciso di inserirla anche nel nuovo diploma. Una tecnica olistica che arriva dalla California e che nasce e si sviluppa per dare conforto ai reduci della guerra in Vietman. Grazie alle sue caratteristiche manovre lunghe, lente e avvolgenti, sarai in grado di allontanare i fantasmi della mente e procurare un profondo benessere;
  3. corso di massaggio hawaiano: altra novità del 2022. Dalle splendide isole Hawaii, un massaggio per raggiungere la calma e la serenità. Una tecnica molto richiesta ed è per questo che dovevamo inserirla nel percorso per diventare un operatore olistico;
  4. corso massaggio indonesiano: basato sulla teoria dei meridiani tipica della medicina tradizionale cinese, questo massaggio è particolarmente indicato per allontanare lo stress. E, diciamolo, al giorno d’oggi lo stress abbonda!
  5. corso di massaggio thailandese tradizionale: capace di ripristinare il corretto flusso energetico attraverso le sue manovre forti e decise. Immancabile nel bagaglio di conoscenze di un operatore olistico professionale;
  6. corso massaggio ayurvedico: attraverso la stimolazione dei chakra, questo massaggio riesce a ostacolare diversi tipi di disturbi e a donare un piacevole stato di equilibrio.

Bene, come hai visto queste tecniche hanno tutte un obiettivo comune: quello di riequilibrare il rapporto tra mente, corpo e spirito per trovare una dimensione di armonioso benessere. Grazie all’acquisizione di queste pratiche, sarai in grado di interpretare i bisogni di chi si rivolgerà alle tue competenze, scegliendo il trattamento più adatto a risolvere le diverse richieste.

Il diploma si articola nella formula weekend proprio per venire incontro alle esigenze di tutti. La durata è di 6 fine settimana e a ognuno di loro verrà dedicato l’approfondimento di un massaggio.

Sono anche previste delle ore formative di tirocinio perché, come ormai saprai, per noi la pratica è la migliore strada per diventare un massaggiatore di successo e competente e iniziare così subito a lavorare.

Che ne pensi di quest’altra novità? Secondo noi è un’ulteriore ottima opportunità per dare una svolta alla tua vita. 

Non sei convinto? Bene, allora contattaci, parliamone insieme e vedrai che ti si aprirà davanti un mondo davvero meraviglioso ed entusiasmante.

Leggi anche: Corso di massaggio californiano: un massaggio per donare conforto e protezione allontanando i fantasmi della mente