Corsi di massaggio riconosciuti CONI?

Oggi vogliamo chiarirti un importante aspetto legale relativo alla professione del massaggiatore: non esistono, a differenza di quanto affermano online molte scuole di massaggio, corsi di massaggio riconosciuti CONI.
Infatti, il CONI non ha nulla a che fare con la formazione nel campo del massaggio del benessere e anche se il suo nome compare nella pubblicità o sui siti di realtà che operano nella formazione del massaggio devi avere ben chiaro che non ci sono corsi di massaggio riconosciuti CONI né tantomeno formazione come operatore olistico riconosciuta dal CONI.

In Italia al momento esiste una chiara distinzione tra massaggio terapeutico e massaggio del benessere.
Il primo è oggi riservato per legge agli operatori sanitari, ovvero fisioterapista, massofisioterapista, massaggiatore capo bagnino e richiede un corso di laurea o una formazione biennale o triennale presso istituti accreditati.

I nostri corsi vogliono formare, invece, la figura del massaggiatore del benessere e per diventare massaggiatore professionista non esiste oggi un percorso ufficiale. Ecco perché, vogliamo ricordartelo, nessuno può vantarsi di rilasciare un attestato riconosciuto dal CONI, neanche le Regioni.
Tutte le scuole di massaggio che, a fini pubblicitari e promozionali, dichiarano di offrire un corso di massaggio riconosciuto CONI stanno dicendo un’inesattezza.

I requisiti per lavorare come massaggiatore professionista

Se vuoi lavorare come massaggiatore del benessere, ecco la dichiarazione ufficiale del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro):
È assunto fondamentale della Costituzione e del Codice Civile la tutela del lavoro in tutte le sue forme, purché non crei danno e contribuisca al concorso delle spese pubbliche, e non è necessario un “riconoscimento” ufficiale perché un lavoro, anche se non regolato da norme, possa entrare a far parte delle attività lavorative”.

Ricapitolando, la figura professionale del massaggiatore del benessere è a tutti gli effetti un’attività legittima ai sensi della Costituzione Italiana (art. 3, 4, 35, 41) e del Codice Civile art. 2222 c.c., conforme alla norma UNI 11713:2018 del 31 maggio 2018 e disciplinata dalla Legge n. 4 del 2013 sulle professioni non regolamentate ed approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

Se quindi il tuo sogno e obiettivo professionale è lavorare come professionista del massaggio olistico e del benessere psicofisico, allora dovrai seguire le indicazioni della legge 4/2013, riferita a tutte le professioni senza albo e che richiede una adeguata formazione iniziale e una successiva formazione permanente.
Scuola Nazionale® ti offre la possibilità di frequentare corsi di massaggio low-cost in tutta Italia, come il Corso di Massaggio Ayurvedico, il Corso di Massaggio Sportivo, il Corso di Massaggio Decontratturante e tanti altri. Scopri il calendario dei prossimi corsi in programma e la sede più vicina a te!

Vuoi diventare massaggiatore?

Con soli 197€ i nostri corsi di massaggio ti permettono in poco tempo di diventare un massaggiatore professionale e iniziare a lavorare come massaggiatore, ai sensi della Legge n. 4 del 2013 (G.U. n. 22 26.01.2013). Non perdere tempo!