Il 1° ottobre, come ogni anno da quel 14 dicembre 1990 in cui un voto
dell’Assemblea delle Nazioni Unite l’ha istituita, ricorre la Giornata internazionale
delle persone anziane, una celebrazione indetta per sottolineare l’importanza di
questa fase della vita di ognuno di noi.

Gli anziani sono un enorme valore della nostra società, perché rappresentano la
nostra storia, perché sono un enorme bagaglio culturale, perché custodi di tradizioni
e memorie. Sono il filo che lega il passato e il presente, che anticipano il futuro
grazie alle loro conoscenze, che ci tengono legati a ciò che è stato e a ciò che ha reso
il mondo in cui viviamo oggi ciò che è. Per questi motivi, e per tanti altri, vanno
tutelati, garantiti nei loro diritti, apprezzati e rispettati.

La Giornata internazionale ha proprio questo scopo: aumentare costantemente la
consapevolezza intorno a questa delicata e importante tappa evolutiva
dell’esistenza umana, ai suoi bisogni e alle necessità indispensabili per poter
condurre uno stile di vita sano e armonioso.

Oggi abbiamo pensato di dedicare quest’articolo all’efficacia che un massaggiatore
può apportare ai tanti nonni d’Italia. Un modo per capire come, con le tue mani,
puoi essere capace di donare un sorriso, di regalare benessere e relax, non solo a
chi vive gli anni centrali del proprio percorso di vita, ma anche ai tanti che
attraversano questa fondamentale quanto delicata tappa del proprio cammino.

Leggi anche: Giornata mondiale della sicurezza: con i corsi di massaggi impari a

rispettare le esigenze delle persone

Ma che c’entra questo con Nazionale® scuola di massaggi in tutta Italia? Apparentemente nulla, se non il concetto che sta dietro il pensiero di creare qualcosa che possa soddisfare, in un solo prodotto, diverse esigenze, punti di vista ed esperienze

Oggi non vogliamo parlarti di un singolo corso, ma della nuova e ricca proposta di diplomi pratici, completi e qualificati, indispensabili per darti una formazione efficace, esaustiva e altamente professionalizzante

Ti presentiamo i nostri diplomi, svelandoti i tre motivi per cui è geniale frequentare quest’insieme di corsi di massaggi completi, convenienti e profondamente educativi.

Leggi anche: Giornata mondiale della sicurezza: con i corsi di massaggi impari a rispettare le esigenze delle persone

INDICE

UN MASSAGGIO PER OGNI ETÁ: IMPARA A PRENDERTI CURA DEGLI ANZIANI

Uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata, un’attività sportiva e la buona abitudine di effettuare delle consapevoli sedute di massaggi sono capisaldi per condurre un percorso esistenziale all’insegna del benessere.

Sarebbe opportuno, però, considerare dei piccoli accorgimenti. Infatti, il consiglio che ci sentiamo di dare, è di adeguare ogni attività, che sia alimentare o di fitness, alle diverse fasi che attraversiamo. Ogni età, infatti, ha le sue specifiche necessità, i suoi bisogni e anche i suoi limiti da gestire, accettare e volgere a proprio favore.

Magari ci troveremo a stare più attenti a ciò che mangiamo evitando particolari alimenti; magari, invece di andare in palestra tra pesi e macchinari, preferiremo fare ginnastica dolce; e magari, invece di un vigoroso massaggio thailandese, opteremo per un delicato massaggio linfodrenante. Sì, perché nella fase della terza età la dolcezza è l’arma vincente più che in ogni altra fase. Comprensione e attenzione sono le parole d’ordine per trattare le persone che attraversano la senescenza, forse più che in ogni altro momento della vita.

È fondamentale considerare alcuni punti. Intanto, devi sempre tenere presente che, come per chiunque altro, l’obiettivo principale è quello di riuscire a mantenere una corretta attività psicofisica, riuscendo a trovare la giusta armonia tra mente e corpo. Già solo le attenzioni e le cure implicite nel processo del massaggio sono degli strumenti capaci di donare benessere, perché rilassano e perché riescono a instaurare un senso di empatia tra massaggiatore e massaggiato. Poi, devi sapere che con il giusto massaggio sarai in grado di:

  • preservare l’elasticità muscolare;
  • dare sollievo alleviando i dolori muscolo – scheletrici;
  • drenare liquidi mitigando, per esempio, i problemi legati alla ritenzione liquida e quelli legati alla circolazione linfatica e sanguigna.

Un altro suggerimento? Scegli sempre pratiche dolci e delicate, rispetta il pudore delle persone che si rivolgeranno a te e usa oli per massaggi per diminuire la pressione sulla pelle. E poi, sii cosciente che, con le tue mani, puoi fare davvero molto per donare benessere e relax.

Leggi anche: Oli essenziali per ogni esigenza nei massaggi

3 CORSI DI MASSAGGIO UTILI PER DONARE BENESSERE ALLE PERSONE ANZIANE

Dopo averti indicato dei principi di massima da seguire, ti presentiamo 3 corsi di massaggio indicati per affrontare la cura delle persone anziane. Sono tecniche importanti da acquisire perché trovano impieghi in molti settori e perché capaci di portare diversi benefici, ma in questo caso li consigliamo proprio perché ideali per la terza e quarta età.

  • Corso massaggio linfodrenaggio Vodder: una pratica capace di drenare i liquidi, portando benefici alla circolazione linfatica e sanguigna. Grazie a questa tecnica aiuterai il corpo a depurarsi, riuscirai a ridurre gonfiori, rilassare i muscoli e aumentare le difese immunitarie dell’organismo.
  • Corso di massaggio cranio sacrale: un massaggio molto leggero che prevede la manipolazione delle ossa craniche e della colonna vertebrale, indicato nel trattamento dei disturbi più comuni come mal di schiena e sciatalgia. Da effettuare con attenzione e soprattutto con consapevolezza, caratteristiche che solo un’adeguata formazione può darti.
  • Corso massaggio riflessologia plantare thailandese: mani e piedi sono le parti da massaggiare da cui si traggono molti benefici, anche solo per il tipo di comunicazione sensoriale che si riesce a creare. Grazie a questa pratica, sarai in grado, attraverso le manipolazioni plantari, di agire su specifici organi e tessuti del corpo umano.

CORSO MOBILIZZAZIONE E STRETCHING: UN NUOVO IMPORTANTE CORSO DI MASSAGGIO

Ecco un’importante novità: la nostra scuola, infatti, sta mettendo a punto un nuovo fondamentale corso di massaggio

È il corso di mobilizzazione e stretching, una tecnica molto interessante e adatta non solo per le persone anziane, ma anche a chi pratica sport o a chi è più sedentario ma ha comunque bisogno di un trattamento specifico per le articolazioni e l’allungamento muscolare. Infatti, prendersi cura dei propri muscoli e delle proprie articolazioni è un momento necessario verso l’ottenimento del benessere psicofisico.

Grazie a questo tipo di pratica, che include esercizi di stretching passivo, riuscirai a donare sollievo alla zona cervicale, lombare e arti inferiori. Insomma, sarai capace di apportare una vasta quantità di benefici, tali da non poterne più fare a meno. E allora, se miri a diventare un massaggiatore professionista valido, competente, soddisfatto e richiesto, devi solo inserire questa ulteriore tecnica nel bagaglio delle tue conoscenze. Sarà un vero asso nella manica.

Per info non esitare a contattarci. Siamo sempre pronti a rispondere a ogni tua esigenza.